Countries
Area utente

Rollon: soluzioni lineari per il medicale

Ad Hospitalar 2013 Rollon presenta le proprie soluzioni per il comparto medicale. Le guide lineari e gli attuatori del produttore italiano sono utilizzati con successo in numerose applicazioni del settore.

Rollon è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di guide lineari per svariati settori industriali (dal medicale all’aeronautico, al ferroviario, dalla logistica all’energia, dal comparto alimentare al settore sanitario, fino al mondo retail e museale). Leader internazionale nel settore della movimentazione lineare, è presente sia in Europa, attraverso la filiale in Francia e Germania, sia negli Stati Uniti. Per un presidio efficace del territorio globale, conta su una fitta rete di distributori in grado di garantire un servizio di qualità e una consulenza di sicuro valore, soprattutto nei Paesi emergenti dove dal 2008 l’azienda sta rafforzando la propria presenza.

Negli ultimi anni, Rollon ha consolidato la propria attività in Italia e completato la già vasta gamma di componenti per la movimentazione lineare con l’acquisizione di El.More, produttore di tavole lineari per l’automazione industriale.

Peculiarità dell’azienda italiana è quella di offrire prodotti customizzati in base alle specifiche esigenza del cliente, grazie ad un reparto R&D esperto e preparato sulle necessità di ogni settore. In questo modo Rollon riesce ad essere competitiva sul mercato e ad essere l’interlocutore giusto per molteplici settori. Valore aggiunto della sua attività è la capacità di capitalizzare il know how acquisito mettendolo al servizio dei propri clienti in settori diversificati.

Ad Hospitalar 2013 Rollon presenta le proprie soluzioni per il comparto medicale. Le guide lineari e gli attuatori del produttore italiano sono utilizzati con successo in numerose applicazioni del settore, come sui lettini per la sala operatoria, sui sistemi di diagnostica (dalla classica macchine a raggi X, alle più sofisticate macchine per la risonanza magnetica e tomografia) o sui robot di manipolazione dei liquidi di laboratorio.

Le peculiarità tecniche delle diverse linee di prodotto Rollon forniscono soluzioni specifiche alle esigenze dei produttori di componenti per il comparto medicale. Caratteristiche come la resistenza ad agenti corrosivi, la scorrevolezza, la silenziosità e l’elevata capacità di carico diventano fondamentali nella risoluzione delle problematiche legate al frequente utilizzo di detergenti, alla garanzia del massimo comfort per i pazienti o alla necessità di movimentare carichi importanti.

Le linee di prodotto di Rollon maggiormente utilizzate nel comparto medicale sono:

- Compact Rail. Sistema lineare autoallineante a perni volventi, offre significativi vantaggi in termini di compensazione di errori di parallelismo, ottimizzazione degli spazi e silenziosità. Per la peculiare capacità di autoallineamento e modularità con cui le guide possono essere montate, in genere sempre in coppia, danno vantaggi in termini di costi di produzione perché non richiedono la lavorazione delle superficie di montaggio. La capacità autoallineante, inoltre, espone la guida ad una bassissima usura a vantaggio di un più duraturo ciclo di vita della guida stessa e del corretto funzionamento delle apparecchiature mediche. Grazie al sistema di perni volventi, sono particolarmente silenziose rispetto ai sistemi a ricircolo di sfere.

- X-Rail. Guida in acciaio inossidabile (AISI 316L) facile da montare ed economicamente vantaggiosa, viene utilizzata in applicazioni che prevedano una elevata esposizione ad agenti corrosivi. Grazie alle sue caratteristiche è un prodotto molto utilizzato nel comparto medico-sanitario dove normative ed esigenze legate all’ambiente di utilizzo sono estremamente stringenti.

- Telescopic Rail. Si distinguono per robustezza ed elevata capacità di carico, per garantire minime flessioni in posizione completamente estratta e con il massimo carico applicato. Hanno piste di rotolamento temprate e vengono frequentemente utilizzate nei lettini per la sala operatoria.

- Easy Rail. Sistema di guide lineari in acciaio trafilato con piste di rotolamento temprate e cursori interni ad una o più gabbie a sfere interposte. Garantiscono una elevata capacità di carico e vengono utilizzate nei lettini per la sala operatoria e nelle movimentazioni ausiliarie dei macchinari.

- Unline. Unità lineari con struttura in estruso di alluminio autoportante, guida a perni volventi e trazione a cinghia. Offre grande resistenza a flessioni e resta protetta al meglio dalla sporcizia. Costituisce un sistema completo pronto per essere motorizzato.

Rollon è presente a Hospitalar: padiglione “Green Hall”, stand L87.